Frutti esotici Bio Siciliani

La qualità e l’eccellenza dei frutti esotici biologici siciliani

Il soleggiato clima subtropicale delle aree costiere della Sicilia ci hanno permesso di realizzare un eden di frutti tropicali biologici golosi e dalle inconfondibili proprietà organolettiche: papaya, mango, banane,  mini banane, platano, maracuja, canna da zucchero, lime, ananas, carambola, zapote, pitanga, lichi, guava, pitaya, tamarindo, black sapote e annona muricata.

Riconosci le nostre produzioni dal bollino

Vuoi conoscere le proprietà nutritive di questi frutti ?

PAPAYA

La papaya, Carica papaya, L., è una pianta della famiglia delle Caricacee originaria del Brasile e delle Isole Hawaii, oggi diffusa i in tutte le regioni tropicali e subtropicali.  Noi siamo gli unici produttori in Sicilia. Il frutto acerbo della Papaya contiene molti più enzimi papaina, chimopapaina e papaialisozima rispetto al frutto maturo. Le vitamine, i minerali e gli oligoelementi di cui la Papaya è ricca, svolgono la funzione di “coenzimi”. I frutti di papaya sono ricchi di flavonoidi, vitamina C, oligoelementi con azione “coenzimatica” (magnesio, potassio, selenio, ferro, calcio in forma naturale biologica assimilabile), tiamina e papaina, principio ad attività proteolitica utile nei problemi digestivi e dell’apparato gastrico.
Contiene licopene e beta-criptoxantina, che l’organismo converte in Vitamina A, in quantità decisamente superiori a pompelmi, avocado, arance, limoni e carote.

MANGO

La polpa del mango, ricca di fibre, apporta ben 25 carotenoidipolifenolivitamine (C, A, E, K, gruppo delle vit B, tra cui la B6), potassio, rame, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, acido ellagico, acido ferulico, acidi grassi omega 3 e omega 6,aminoacidi (acido glutammico, cistina, fenilalanina,  metionina, tirosina, triptofano, valina, treonina, lisina, acido aspartico, ecc.). Stimola l’appetito, la digestione, e risolve l’acidità di stomaco; ha proprietà antianemiche. Consumato la sera favorisce il sonno. La buccia dei frutti e le foglie contengono xantoni, mangiferina, acido gallico, lupeolo, noti antinfiammatori e inibitori delle cellule cancerogene di pelle e prostata.

BANANE

La banana è un ottimo frutto per chi pratica sport. Contiene la pro-vitamina A, Vitamine del gruppo B (B1,B2 e PP) e vitamina C ed E.

Ricca di potassio, calcio, fosforo, rame e ferro: ecco perché  alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti.

LITCHI

Le principali proprietà terapeutiche del litchi, riconosciute già nella medicina tradizionale cinese per gli effetti benefici sulla circolazione  e la prevenzione dell’aterosclerosi, si devono soprattutto alla vitamina B3, B1, B2, B6, E, K e J e all’abbondanza di potassio oltre al rame, al ferro, al fosforo,allo zinco e al selenio.

ANONA CHERIMOLA

Dal gusto ricco e polposo, vanta solo 75 calorie per 100 grammi di frutta fresca, non contiene grassi saturi ed è ricca di fibre, utili per combattere la stitichezza e per prevenire l’assorbimento del colesterolo.
Importante è il suo contenuto di vitamina C, vitamine del gruppo B e di potassio.

PLATANO

Il platano è un frutto simile alla banana   che cresce sulle piante di Musa acuminata.

E’ una fonte di carboidrati sotto forma di zuccheri naturali e di potassio, con un importante contenuto di fibre, vitamina A e di vitamina C che contribuiscono alla salute della pelle e degli occhi e al corretto funzionamento delle difese immunitarie.

 

PASSIFLORA - FRUTTO DELLA PASSIONE

Il frutto della passione ha un gusto dolce con nota acidula e incredibili virtù benefiche e cosmetiche. Contiene fibre alimentari e minerali (selenio, zinco, calcio ferro, magnesio, sodio, fosforo e soprattutto potassio (un solo frutto contiene in media quello di 2-3 banane), vitamina A, utile per la vista, vitamine appartenenti al gruppo B (B2 e B3), vitamina C, vitamina K, quella J, il betacarotene e la colina. L’elevata presenza di fibrafacilita il transito intestinale, offrendo una sensazione di sazietà; grazie alla presenza di bioflavonoidi e betacarotene ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; migliora gli inestetismi cutanei, primo fra tutti la cellulite, in quanto contrasta efficacemente la ritenzione idrica; protegge il cuore, mantenendo pulite le arterie; previene l’esaurimento nervoso, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori; grazie alle mucillagini, è consigliato nei problemi legati a colite e gastrite.

 

CANNA DA ZUCCHERO

Per gustare questa pianta ci sono due modi: il primo è la spremitura tramite la quale si ottiene un succo dolce con proprietà rinfrescanti; il secondo è i recidere la parte più tenera dello stelo e masticarlo fino a quando il succo contenuto al suo interno non si è esaurito. L’effetto rinfrescante è assicurato.

Contiene minerali (calcio, magnesio, fosforo e ferro) e vitamine (B1, tracce di vitamina B2, Vitamina B3 e C).

LIME

Ha un sapore leggermente piu’ esotico ed aromatico del limone. E’ un elemento essenziale per la preparazione di molti cocktail (famoso il “Caipirina”) e succhi di frutta.
Ricco di vitamina C, ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie.

ZAPOTE NERO

L’albero di Zapote nero, i cui frutti, appartenenti alla famiglia dei cachi, assomigliano piacevolmente per colore, sapore e consistenza ad una mousse al cioccolato! Oltre ad essere buoni, gli zapote sono ricchi di vitamina C e sali minerali.

CARAMBOLA

Il sapore della Carambola varia a secondo delle varietà e del periodo di raccolta. Alcune varietà sono dolci e leggermente acidule, mentre altre hanno un gusto piuttosto aspro. La Carambola fornisce 40 calorie per 100 grammi ed è ricca di vitamina A e C, potassio e fibra.

PITANGA

Ha un elevato tenore in flavonoidi e proprietà antiossidanti.

Contiene ottimi livelli di vitamina C, un’elevata concentrazione di precursori della vitamina A e acido nicotinico che completano il profilo nutrizionale di questo interessante frutto.

Ha un sapore aspro-dolce, raffinato e avvolgente.

GUAVA

La guava è ricchissima di antiossidanti, più di tutti gli altri frutti, e contiene molta più vitamina C dell’arancia; può vantare, inoltre, un’elevata quantità di fibra alimentare e una notevole presenza di minerali( magnesio, potassio, calcio, rame e fosforo).

PITAYA

 La polpa è di consistenza morbida, translucida e con un gusto dolce e delicato particolarmente aromatico.

Tagliatela a metà e mangiatela con un cucchiaino al naturale, oppure conditela con zucchero e limone. Questo frutto è un ottimo e fresco dessert ma viene utilizzato anche per preparare cocktail e frullati, dando loro un colore ed un gusto veramente particolare.

AVOCADO

È il frutto dell’omonimo albero della famiglia Lauracee ( Persea gratissima o americana ) originario del Messico. Le due principali cultivar (varietà agrarie di una specie botanica) dell’avocado sono la Fuerte e la Hass. La differenza più evidente tra le due varietà si nota quando il frutto è maturo:

Oltre al potassio, tra i minerali non mancano il calcio salva ossa e snellente e il magnesio necessario per i muscoli, il cuore e il cervello. Tra le vitamine, sono presenti in quantità importanti quelle B, sazianti, rigeneranti del sistema nervoso e antistress.